Guanciale
Il guanciale si ottiene da un taglio di carne, la guancia appunto, prevalentemente costituito da grasso pregiato percorso da venature magre.
La guancia va ben rifilata, poi salata e lasciata riposare in cella per una settimana; va massaggiata e girata ogni giorno per permettere al sale di penetrare bene all’interno del pezzo.
Dopo circa sette giorni la guancia va “lavata” nel vino caldo, cosparsa di pepe e appesa nella cella di stagionatura dove maturerà per almeno tre mesi.
Anche il guanciale, come tutti gli altri prodotti, sarà contraddistinto da un numero di lotto, che lo seguirà in tutto il suo percorso, per garantirne la tracciabilità.
Ingredienti:
Guancia di suino terre umbre, sale iodato, pepe, vino.
Intero sottovuoto.
Descrizione prodotto
Il guanciale è conosciuto soprattutto per il suo uso in cucina; noi vi consigliamo di riscoprirlo anche come “affettato”, magari tagliato sottile e adagiato su del pane nostrano tostato … e se volete osare fateci colare sopra un filo di miele, aggiungete due aghi di rosmarino e due grani di ginepro e di pepe schiacciati… un esplosione di gusto country-chic!!