Lonzino
Lavorazione
Il lonzino viene ricavato dal lombo di suino disossato e quasi completamente sgrassato. Il taglio di carne ottenuto va “condito” sale iodato, pepe, aglio e vino, e, lasciato in cella di salatura per una settimana; va quotidianamente massaggiato e ruotato in modo che il sale penetri ovunque.
Passato il tempo dovuto, il lombo va “lavato” nel vino caldo, poi “incartato” con “pellette” secche naturali ammollate nel vino e messo nella rete elastica; a questo punto tutti i pezzi vengono contraddistinti da un cartellino con il numero di lotto (che si portano dietro dall’inizio della lavorazione) per garantirne la tracciabilità, appesi nelle apposite rastrelliere all’interno della cella di asciugatura per una settimana, ed infine in quella di stagionatura per almeno tre mesi, fino a raggiungere la giusta maturazione.
Il Lonzino, una volta affettato, si presenta di un bel colore rosso-rosate e quasi completamente magro, è quindi indicato anche nelle diete ipocaloriche.
Ingredienti:
Lombo di suino terre umbre disossato e sgrassato (arista), sale iodato, pepe, aglio, vino.
Descrizione prodotto
Il suo gusto è equilibrato ma deciso, sapido ma non salato … buono da mangiare sia semplicemente con del pane, sia come protagonista di numerose ricette … Provare per credere!!!! La lavorazione del lonzino è la stessa anche per la “lonzetta” e per il “capocollo” (differisce solo per la stagionatura che, per quest’ultimo è più di quattro mesi).